Login
CONDIZIONI GENERALI DI BELVILLA

Versione 29122016

Belvilla è una consociata di @Leisure

DEFINIZIONI Nelle presenti Condizioni Generali s`intende per BELVILLA: Belvilla, un marchio di @Leisure BR B.V. e delle aziende consociate, nel prosieguo denominate BELVILLA. Conduttore (principale): una persona (fisica) che prende o desidera prendere in locazione una Casa vacanza tra quelle offerte da BELVILLA. Coinquilino: la persona che soggiorna nella Casa vacanza insieme al Conduttore (principale). Gestore: la persona che gestisce per conto del proprietario una Casa vacanza. Cliente: una persona fisica che prende in locazione una Casa vacanza e non agisce nell`esercizio della sua professione o di un`impresa. Terzi: qualsiasi altra persona (giuridica), diversa da BELVILLA o dal Conduttore. Proprietario: il legittimo proprietario di una Casa vacanza (o un suo rappresentante), che ha offerto la Casa vacanza a BELVILLA affinché sia data in locazione. Offerta: un`offerta come inteso nel codice civile olandese. Cancellazione: la revoca o l`annullamento della prenotazione. Prenotazione: la prenotazione di una Casa vacanza accettata da BELVILLA. Risoluzione: lo scioglimento come previsto dalla legge di un contratto di locazione per inadempienza degli obblighi contrattuali. Casa vacanza: ad esempio, un`abitazione che viene offerta in locazione da BELVILLA come alloggio per le vacanze. Soggiorno: l`uso effettivo di un alloggio per vacanze. Ticket di soggiorno: voucher.

Campo d`applicazione delle Condizioni generali
Le presenti Condizioni generali si applicano a tutte le offerte, a tutti i preventivi, i contratti, le forniture ed i servizi di BELVILLA. Clausole, accordi o norme in deroga alle presenti Condizioni valgono soltanto se e nella misura in cui siano stati confermati in forma scritta da BELVILLA. Accordi e/o concessioni fatti oralmente da dipendenti di BELVILLA saranno validi esclusivamente se confermati in forma scritta dai dipendenti di BELVILLA competenti in materia. Queste Condizioni generali si applicano esclusivamente ai rapporti giuridici tra BELVILLA e i clienti e non ai rapporti giuridici tra BELVILLA e le aziende o le persone che agiscono nell`esercizio della loro professione.

Offerte, prezzi e tariffe
Le offerte di BELVILLA non comportano impegno e possono essere oggetto di modifiche in qualsiasi momento. Tutte le comunicazioni sul sito Web di BELVILLA si considerano fornite in buona fede e possono essere oggetto di modifiche in qualsiasi momento. Non si potrà esigere da BELVILLA l`adempimento di obblighi che scaturiscono da errori ed omissioni evidenti delle informazioni pubblicate sul sito Web. BELVILLA non è responsabile delle informazioni di carattere generale pubblicate sul suo sito Web e dei dati riportati su detto sito che sono stati redatti sotto la responsabilità di terzi. Il Conduttore dichiara di aver preso conoscenza della descrizione della Casa vacanza pubblicata da BELVILLA sulsito Web e di non desiderare nessuna altra specificazione. 2 CONDIZIONI GENERALI PER LA LOCAZIONE DI BELVILLA | VERSIONE 29122016 I prezzi comprendono l`imposta sul valore aggiunto e le spese dell`assicurazione danni, ma non includono i costi di un assicurazione per l`annullamento viaggi ed eventuali altre spese. Altri costi addizionali, in particolare la bolletta energetica, le spese di pulizia e contributi richiesti dalle autorità del posto o addebitati per loro conto sono riportati separatamente. I prezzi si basano su fattori di mercato che li determinano (come indici dei prezzi, cambi valutari, tassi d`interesse e così via). In caso di modifica di questi fattori, BELVILLA ha diritto di ritoccare proporzionalmente i prezzi e le tariffe che applica. I prezzi e le tariffe in vigore in un determinato momento sono menzionati esclusivamente sulsito Internet di BELVILLA. La pubblicazione dei prezzi e delle tariffe avviene con riserva di errori ed omissioni evidenti!

Perfezionamento e contenuto del contratto
Un contratto tra BELVILLA e il Conduttore è perfezionato per mezzo della conferma di una prenotazione, effettuata telefonicamente, in forma scritta o tramite posta elettronica (Internet/email), per una Casa vacanza che fa parte dell`attuale offerta di BELVILLA. Dopo la prenotazione il Conduttore riceve una conferma della prenotazione/un contratto di locazione, che funge da prova della stipula del contratto. (Si raccomanda perciò di conservare con cura questi dati.) Le conferme della prenotazione e i contratti di locazione inviati da BELVILLA contengono tutti i dati rilevanti per il soggiorno nella Casa vacanza prenotata. Nell`interesse di un buon svolgimento dell`iter di prenotazione e per prevenire eventuali malintesi, il Conduttore si impegna a controllare la correttezza e la completezza dei dati contenuti nella prenotazione immediatamente dopo aver ricevuto la conferma o il contratto di locazione, e a comunicare a BELVILLA eventuali omissioni o errori entro 7 giorni dal ricevimento della conferma o del contratto di locazione. Se tale comunicazione non avviene entro il termine stabilito, il Conduttore non avrà diritto di appellarsi ad eventuali incompletezze o errori contenuti nella conferma/nel contratto di locazione. BELVILLA si riserva il diritto di revocare in qualsiasi momento una prenotazione senza comunicarne la ragione.

Cancellazione e modifiche
Il Conduttore ha il diritto di annullare la prenotazione per iscritto dietro pagamento delle seguenti penali: a. in caso di disdetta entro e compreso ik 43° giorno antecedente la data di inizio del soggiorno: 30% del canone di locazione; b. in caso di disdetta dal 42° giorno fino e compreso il 29° giorno antecedenti la data di inizio del soggiorno: 60% del canone di locazione; c. in caso di disdetta dal 28° giorno fino e compreso il giorno precedente l`inizio del soggiorno : 90% del canone di locazione; d. in caso di disdetta il giorno stesso di inizio del soggiorno o successivamente: l`intero canone di locazione. La data del timbro postale, ovvero quella della comunicazione inviata per mezzo di posta elettronica, vale per stabilire se la cancellazione sia avvenuta entro un determinato termine. La cancellazione di una prenotazione da parte del Conduttore (principale) vale anche per i coinquilini. Il Conduttore può assicurarsi contro la cancellazione per il periodo di soggiorno nella Casa vacanza presso un assicuratore noto anche a Belvilla. Cancellazione da parte di BELVILLA: BELVILLA, in presenza di circostanze di una certa gravità, ha l`obbligo di presentare al viaggiatore entro 48 ore (2 giorni lavorativi) un`altra proposta in forma di offerta alternativa. Tale obbligo decade se la causa della modifica è ascrivibile al Conduttore. I costi di una modifica imputabile al Conduttore ammontano a 35 Euro.

Pagamento
Il pagamento dell`intero canone di locazione (compresa l`imposta di valore aggiunto, i costi dell`assicurazione e altri costi aggiuntivi esplicitamente comunicati) deve avvenire entro le sei settimane antecedenti il primo giorno del soggiorno nella Casa vacanza prenotata. Il pagamento sarà effettuato in due termini: a. versamento del 30% del canone di locazione entro 7 giorni dopo la prenotazione; b. versamento del 70% del canone di locazione entro e non oltre 6 settimane prima del giorno d`inizio del soggiorno. In caso di prenotazioni tardive (ovvero le prenotazioni effettuate entro le sei settimane antecedenti il primo giorno del soggiorno), l`intera somma dovuta dovrà essere saldata entro i 3 giorni successivi alla prenotazione. In caso di prenotazioni tardive BELVILLA ha diritto di esigere il pagamento in contanti o tramite carta di credito. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico con ordine scritto o telefonico dell\'importo dovuto, tramite carta di credito o in contanti. In caso di bonifico da conto corrente postale o bancario, vale come data di pagamento il giorno in cui il canone di locazione viene accreditato sul conto corrente di BELVILLA. Il Conduttore, se BELVILLA lo richiede, farà pervenire a BELVILLA la quietanza. BELVILLA non è tenuta ad avvertire il Conduttore anticipatamente in merito alla scadenza di un termine di pagamento o ad inviare resoconti dei pagamenti scoperti e simili, salvo che non sia stato diversamente concordato in forma esplicita. Il Conduttore non ha, per sua parte, il diritto di sospendere il pagamento. Una volta scaduto il termine di pagamento il Conduttore è in mora. Egli potrà sanare l`inadempienza pagando entro 3 giorni dalla messa in mora l`intera somma dovuta a BELVILLA. In caso di pagamento mancato o tardivo, tutte le spese giudiziali e le spese di esecuzione nonché le spese stragiudiziali per il recupero dei crediti sono a carico del Conduttore. Le spese stragiudiziali per il recupero dei crediti ammontano ad almeno il quindici per cento dell`importo fatturato, con un minimo di 100,-- Euro. BELVILLA ha sempre diritto, sia prima sia dopo il perfezionamento del contratto di locazione, di richiedere una garanzia per il pagamento, con sospensione dell`esecuzione dell`obbligo contrattuale fino al momento in cui tale garanzia non sarà costituita. Quanto sopra esposto non pregiudica il diritto di BELVILLA di esigere l`adempimento, il risarcimento di danni e/o la cancellazione parziale o totale dell`obbligazione contrattuale, senza intentare alcuna azione legale e senza essere tenuta ad alcun risarcimento dei danni.

Deposito cauzionale
Il Conduttore ha l`obbligo di pagare in loco un deposito cauzionale per il soggiorno nella Casa vacanza. In caso di mancato pagamento di detta cauzione, il contratto di locazione verrà considerato sciolto alla data d`entrata in vigore dello stesso. Il deposito cauzionale va versato all`arrivo, presso l`indirizzo del Proprietario o del Gestore della Casa vacanza, salvo che nel contratto di locazione e sul voucher non sia stabilito altrimenti. Alla conclusione del soggiorno nella Casa vacanza i costi addizionali, quali eventuali spese di servizio e di pulizia, sono saldati, gli eventuali danni constatati o gli oggetti eventualmente mancanti che facevano parte della Casa vacanza o della sua dotazione sono detratti dal deposito cauzionale e la somma restante è restituita al Conduttore. Per la restituzione, il Conduttore deve comunicare al Proprietario o al Gestore il suo indirizzo e le sue coordinate bancarie (numero del conto, codici IBAN e BIC/SWIFT). BELVILLA si impegna a versare la parte restante della cauzione al Locatario entro 14 giorni dal termine del soggiorno.

Diritti ed obblighi del Conduttore durante il soggiorno nella Casa vacanza
Oltre alle presenti Condizioni e al contratto di locazione, alla situazione in loco si applicano anche le norme di legge localmente vigenti. Le presenti Condizioni e il contratto di locazione prevalgono, ad eccezione dei casi in cui non sia diversamente stabilito per legge. All`arrivo presso l`indirizzo di soggiorno, il Conduttore è tenuto a ritirare le chiavi della Casa vacanza dal Proprietario o dal Gestore tra le ore 16.00 e 18.00, salvo che non sia diversamente stabilito nel contratto di locazione o sul voucher. In caso di arrivo fuori dell`orario indicato, il Conduttore dovrà fissare direttamente un appuntamento con il Proprietario o il Gestore. Il Conduttore dovrà aver lasciato la Casa vacanza entro e non oltre l`ora indicata nel contratto di locazione, salvo che non sia diversamente stabilito nel contratto di locazione o sul voucher. BELVILLA non è mai responsabile per le conseguenze di una partenza tardiva rispetto all\'orario indicato. In caso di partenza tardiva rispetto all`orario indicato sul voucher, il Conduttore è tenuto a pagare un importo aggiuntivo pari al canone di affitto per un giorno. Il Conduttore è tenuto a comportarsi correttamente e ad usare la Casa vacanza secondo le ragionevoli istruzioni per l`utilizzo date da BELVILLA o dal Proprietario/Gestore. Non saranno tollerati disturbi causati dall\'abuso di alcol, eccessivo numero di persone e/o altri comportamenti molesti. Tali disturbi potranno condurre all\'interruzione del contratto di locazione. Il Locatario garantisce che le informazioni fornite al momento della prenotazione sono corrette e complete. L\'incompletezza o la non veridicità delle informazioni fornite possono condurre all\'annullamento o all\'interruzione del contratto di locazione. Il Conduttore è responsabile per legge dei danni che egli stesso o i suoi coinquilini hanno causato alla Casa vacanza o alla sua dotazione. In caso di danno il Conduttore dovrà comunicarlo immediatamente al Proprietario o al Gestore. I costi della riparazione o della sostituzione devono essere immediatamente rimborsati dal Conduttore al Proprietario/Gestore alla prima richiesta di quest`ultimo. Alla partenza il Conduttore dovrà lasciare la Casa vacanza in ordine, vale a dire: le stanze saranno ordinate e pulite. Gli oggetti nella Casa vacanza devono sempre essere rimessi dove si trovavano originariamente (all\'arrivo). Le stoviglie devono essere lavate e riposte negli apposti armadi. Il Proprietario/Gestore ha diritto di effettuare un controllo al momento della partenza del Conduttore. Se il Proprietario/Gestore constata che degli oggetti (più d`uno) non si trovano al loro posto o che la Casa vacanza non è ordinata e pulita, egli ha diritto di addebitare al Conduttore dei costi addizionali (di pulizia). Il Conduttore è tenuto ad usare la biancheria da letto e non deve servirsi dei letti senza lenzuola.

Risoluzione del contratto di locazione BELVILLA ha diritto di risolvere il contratto di locazione con decorrenza immediata: a. dopo che il Conduttore è stato dichiarato inadempiente, è stato messo in mora per quanto riguarda l`assolvimento di alcune importanti obbligazioni derivanti dal contratto di locazione e/o dalle presenti Condizioni; b. se il Conduttore non si comporta correttamente anche dopo che gli è stato intimato di adempiere ai suoi obblighi e, in particolare, nel caso in cui il Conduttore, nonostante gli avvertimenti del Proprietario o del Gestore, causa grave disturbo all`ambiente in cui soggiorna.

Reclami Ogni Casa vacanza è stata accuratamente selezionata ed ispezionata da BELVILLA. BELVILLA garantisce la correttezza della descrizione della Casa vacanza, intendendosi che si considera accettabile una differenza del 15% per la superficie abitabile e le distanze indicate. La descrizione e le impressioni della Casa vacanza e dei suoi dintorni, compresi i servizi, le attrezzature, gli impianti e le possibili attività ricreative, per loro natura o a causa di cambiamenti avvenuti nel frattempo o per l`impatto delle stagioni, possono differire in parte dalla descrizione pubblicata sul sito Web di BELVILLA. Il Conduttore ha sempre diritto di presentare le sue lamentele a BELVILLA inoltrando un reclamo. BELVILLA è tenuta in ogni momento ad accogliere un reclamo in maniera adeguata e con la prontezza dovuta, in modo che detto reclamo venga preso in considerazione ed evaso secondo i criteri della ragionevolezza e della equanimità. Il Conduttore deve comunicare al Proprietario/Gestore entro 24 ore un reclamo sorto al momento dell`arrivo all`indirizzo di soggiorno o durante il soggiorno. Il Gestore/Proprietario farà il possibile per risolvere immediatamente e sul posto la causa del reclamo. Qualora la causa del reclamo constatata non possa essere risolta sul posto con il Proprietario/Gestore, il Conduttore è tenuto a comunicare telefonicamente il reclamo entro 48 ore dal momento della constatazione a BELVILLA, per dare a BELVILLA la possibilità di provare nuovamente a risolvere il problema sul posto. La comunicazione può avvenire telefonicamente durante l`orario di ufficio, chiamando BELVILLA al numero +31 (0)88 2021212, 03 275 05 05 dal Belgio. Fuori dell`orario d`ufficio si potrà chiamare il numero d`emergenza S.O.S. riportato sul voucher. Il Conduttore, nel corso del suo soggiorno, dovrà sempre concedere a BELVILLA la possibilità di mettere in atto una soluzione adeguata al reclamo avanzato. Una partenza anticipata o il trasferimento di propria iniziativa in un altro alloggio, diverso da quello offerto da BELVILLA, solleva BELVILLA da ogni obbligo di risarcimento del danno. Qualora il Conduttore ritenga che il suo reclamo, dopo aver consultato il Proprietario/Gestore e BELVILLA, non può essere risolto sul posto in maniera soddisfacente, potrà inviare il reclamo in forma scritta (può anche utilizzare uno dei moduli per reclami in varie lingue che sono a disposizione del Proprietario/Gestore) a BELVILLA entro 30 giorni dalla partenza dal luogo di soggiorno. In difetto di tale comunicazione scritta il reclamo non verrà preso in considerazione. BELVILLA esaminerà il reclamo entro 2 settimane dopo averlo ricevuto e, qualora risultasse fondato, cercherà una soluzione adeguata, congrua alla gravità del reclamo. Il Conduttore può, entro 3 mesi dal momento in cui ha sottoposto il reclamo a BELVILLA, promuovere un`azione sottoponendo per iscritto la controversia a Geschillencommissie Thuiswinkel (Postbus 90600, 2509 LP L`Aia), la commissione per la conciliazione delle controversie costituita dall`organizzazione olandese di aziende che offrono servizi a distanza. Tuttavia, prima di rivolgersi alla Commissione, Il Conduttore deve innanzitutto dare a BELVILLA la possibilità di trattare il reclamo. Il deferimento di una controversia a Geschillencommissie Thuiswinkel è soggetto a costi che saranno a carico del soggetto che prende tale iniziativa. La Commissione delibera esprimendo un parere vincolante. BELVILLA invierà le informazioni sull\'iter procedurale seguito della Commissione alla prima richiesta del Conduttore. Il Conduttore ha diritto di intentare un`azione legale presso il giudice competente entro un anno dall‘invio del parere espresso dalla Commissione a cui è stato sottoposto il reclamo, qualora egli ritenga che il reclamo non sia stato risolto in maniera soddisfacente. Il Conduttore rinuncia a qualsiasi diritto al risarcimento dei danni o ad una compensazione alternativa qualora egli sottoponga subito il suo reclamo a Geschillencommissie Thuiswinkel.

Forza maggiore
In caso di forza maggiore, sia di natura permanente sia di natura tempotanea, BELVILLA ha diritto di risolvere interamente o parzialmente il contratto o di sospenderne temporaneamente l\'esecuzione senza che il Conduttore possa invocare l\'inadempienza e/o esigere un risarcimento dei danni. Per cause di forza maggiore s`intendono, in via esemplificativa ma non esaustiva: minaccia di guerra, guerra, sommossa, atti di violenza, sciopero, boicottaggio, impedimenti nel traffico o nei trasporti, provvedimenti delle autorità, scarsità di materie prime, catastrofi naturali e inoltre tutte quelle circostanze, condizioni atmosferiche eccezionali, decesso del Proprietario, divorzio del Proprietario, vendita non preannunciata e/o uso della Casa vacanza da parte del Proprietario e così via, che secondo ragionevolezza ed equanimità rendano impossibile per BELVILLA l`adempimento totale o parziale delle sue obbligazioni contrattuali. In presenza di circostanze imputabili a forza maggiore mentre il Conduttore ha potuto godere solo in parte del soggiorno nella Casa vacanza, il contratto di locazione va considerato sciolto anche per il periodo già usufruito.

Responsabilità
BELVILLA non può essere considerata responsabile dei danni subiti dal Conduttore o da terzi a seguito del soggiorno nella Casa vacanza; il Conduttore solleva pertanto BELVILLA da ogni responsabilità al riguardo. In particolare BELVILLA non è responsabile di malfunzionamenti nella Casa di vacanze ed intorno ad essa quali, in via esclusivamente esemplificativa, malfunzionamento e sospensione delle forniture elettrica ed idrica, guasto degli impianti tecnici, lavori di costruzione non annunciati o annunciati tardivamente e cambiamenti delle vie d\'accesso o delle strade principali. BELVILLA può essere considerata responsabile soltanto per i danni imputabili a colpa grave o negligenza di BELVILLA stessa. Fermo restando quanto stabilito nei paragrafi precedenti, la responsabilità di BELVILLA, se e nella misura in cui BELVILLA sarà riconosciuta responsabile in un procedimento giudiziario per un motivo qualsiasi riguardante il contratto di locazione, si limiterà sempre ai danni diretti, con esclusione di qualsiasi forma di danni indiretti. La responsabilità di BELVILLA, inoltre, non eccede in nessun caso l`importo massimo che è corrisposto dall`assicuratore di BELVILLA in un caso del genere.

Tutela della Privacy
BELVILLA tratterà tutti i dati ad essa rilasciati o resi noti come disposto dalla legge olandese sulla tutela dei dati personali. BELVILLA sottoporrà all`Autorità olandese garante della privacy, il College Bescherming Persoonsgegevens, eventuali elaborazioni dei dati personali che rientrino nell`ambito delle competenze di detta autorità garante.

Clausola finale
Le presenti Condizioni sono soggette esclusivamente al diritto dei Paesi Bassi, salvo che le norme del diritto privato internazionale non dispongano altrimenti. Tutte le controversie che scaturiscono dal contratto di locazione o dalle presenti Condizioni saranno esaminate in primo grado dal giudice competente nei Paesi Bassi, sempre che le norme del diritto privato internazionale non dispongano altrimenti. 8 CONDIZIONI GENERALI PER LA LOCAZIONE DI BELVILLA | VERSIONE 29122016 Nessuna parte contraente può trasferire a terzi i propri diritti ed i propri obblighi, sempre che nelle Condizioni in oggetto non sia stato determinato altrimenti. In caso di nullità di qualsiasi clausola del contratto di locazione e delle presenti Condizioni, le altre condizioni rimangono valide e l`articolo nullo viene considerato come modificato in modo tale da essere rispondente alle evidenti intenzioni delle parti contraenti.