Login

Condizioni di affitto Lohospo GmbH


data 08/2021

1. Contratto

1.1 Le seguenti condizioni regolano il rapporto di collaborazione tra il locatore di una casa o appartamento vacanza - di seguito denominato "locatore" - e il locatario - di seguito denominato "cliente". La casa o l`appartamento vacanza è di seguito denominata "sistemazione".

1.2 Con la ricezione della conferma di prenotazione da parte del cliente viene ad essere un contratto di affitto diretto tra locatore e cliente. Base del contratto - di seguito chiamato "prenotazione" - è la conferma di prenotazione scritta, l`inserzione sui siti internet di atraveo al momento della prenotazione, cosi come le condizioni generali di contratto per clienti.

1.3 Il locatore s`impegna a offrire secondo contratto e legge i servizi indicati nella prenotazione, soprattutto a mettere a disposizione del cliente per il periodo prenotato la sistemazione ad uso esclusivo.

1.4 La sistemazione è affittata al cliente per il periodo prenotato. Il cliente s`impegna ad utilizzare la sistemazione unicamente per scopi turistici e a soggiornarvi al massimo con il numero di persone indicato in prenotazione.

1.5 atraveo GmbH rappresenta il locatore nell`avvio e conclusione dei contratti, la conclusione di contratti di affitto, la loro modifica, disdetta e annullamento, l`esecuzione del pagamento e l`invio dei documenti di viaggio.


2. Pagamento

2.1 Il cliente è obbligato al pagamento del prezzo d`affitto, delle spese accessorie e della cauzione indicati nella prenotazione.

2.2 Al momento della ricezione della conferma d`affitto è necessario pagare un acconto pari al 25% di affitto. Il saldo è da pagare 42 giorni prima del soggiorno. Se i giorni tra la data di prenotazione e l`inizio del soggiorno sono meno di 42, il prezzo d`affitto dovrà essere corrisposto, per intero, subito alla ricezione della conferma di prenotazione. Spese di annullamento o di cambio di prenotazione devono essere corrisposte subito.

2.3 In caso di mancato pagamento per intero della somma dovuta per l`affitto non esiste alcun diritto al soggiorno e il locatore può rifiutarsi di consegnare la sistemazione.


3. Documenti di viaggio

3.1 Ad avvenuto pagamento dell`intera somma d`affitto il cliente riceverà i documenti di viaggio con le indicazioni relative alla consegna delle chiavi, all`indirizzo e a tutte le informazioni necessarie per il soggiorno, a meno che in fase di prenotazione non siano stati presi accordi diversi. I documenti di viaggio unitamente alla conferma di prenotazione sono da presentare alla persona addetta a ricevere i clienti.

3.2 Nel caso in cui il cliente non dovesse ricevere i documenti entro 14 giorni prima del soggiorno, egli è obbligato a mettersi immediatamente in contatto con atraveo.


4. Cauzione
4.1 Se indicato in prenotazione il locatore può chiedere al cliente alla consegna delle chiavi il pagamento di una cauzione a titolo cautelativo.


4.2 Il locatore s`impegna a restituire la cauzione a fine soggiorno, il giorno della partenza, detraendo eventuali spese accessorie o le spese per danni causati alla sistemazione dal cliente.

5. Modifiche

5.1 Richieste di modifiche, per esempio inerenti il periodo di soggiorno o il numero dei partecipanti al soggiorno, sono da considerarsi accettate a ricezione di una conferma scritta da parte del locatore.

5.2 Fino al giorno dell`inizio del soggiorno il cliente può farsi sostituire da un`altra persona.
In questo caso il cliente è obbligato a darne informazione per iscritto al locatore fornendo nome e cognome e indirizzo completo del sostituto. Fino al momento in cui è dichiarata valida la sostituzione, il cliente resterà l`unico soggetto con obblighi contrattuali nei confronti del locatore.

5.3 In caso di modifiche nella prestazione il locatore ha l`obbligo di informare il cliente. Nel caso in cui non si tratti di modifiche banali, il cliente ha il diritto di disdire la prenotazione gratuitamente inviando una dichiarazione scritta al locatore.

5.4 Dopo la prenotazione aumenti di prezzo per ragioni concretamente giustificabili e non prevedibili sono possibili se possono essere provati, per esempio a causa di aumento di imposte, tasse, canoni o simili. In caso di un aumento pari o superiore al 5% del prezzo di affitto il cliente ha il diritto di recedere dal contratto gratuitamente entro 10 giorni informando il locatore per iscritto.


6. Recesso

6.1 Fino all`inizio del soggiorno il cliente ha la possibilità di recedere dal contratto inviando comunicazione scritta al locatore. Determinante è la data di ricezione della richiesta di recesso.

6.2 Valgono le seguenti penali di annullamento:

25% del prezzo di affitto in caso di recesso fino al 42. giorno prima del soggiorno
60% del prezzo di affitto in caso di recesso dal 41. al 28. giorno prima del soggiorno
90% del prezzo di affitto in caso di recesso dal 27. giorno prima del soggiorno o in caso di no-show.

6.3 Il cliente è libero di dimostrare che in relazione all`annullamento, il locatore ha subito un danno considerevolmente inferiore. Questa supposizione è possibile se per esempio la sistemazione è stata affittata per lo stesso periodo alle stesse condizioni.

7. Sul posto e dopo il soggiorno

7.1 Nel caso in cui non sono stati presi accordi diversi in fase di prenotazione, il locatore è tenuto a mettere a disposizione del cliente la sistemazione il giorno del soggiorno alle ore 16.00 secondo le condizioni conformi al contratto. Se il cliente dovesse arrivare più tardi delle ore 18.00, questi è tenuto ad informare il locatore. Il giorno della partenze il cliente è tenuto a lasciare la sistemazione entro le ore 10.00 della mattina.

7.2 Nel caso in cui non è previsto diversamente dalla prenotazione il cliente è tenuto a pulire personalmente la sistemazione. La sistema deve essere lasciata pulita e chiusa. I seguenti compiti devono essere effettuati comunque dal cliente: togliere le lenzuola dai letti, lavare e conservare le stoviglie della cucina e svuotare la pattumiera e il cestino per la carta.

7.3. La sistemazione può essere occupata solo dalle persone indicate in presentazione. Il locatore può rifiutare l`accesso alle persone eccedenti.

7.4 Cani, gatti e altri animali possono soggiornare nella sistemazione solo se esplicitamente concordato in fase di prenotazione. Il cliente è responsabile per tutti i danni causati dagli animali.

7.5 Il cliente è tenuto a mantenere un comportamento di rispetto nei confronti del vicinato. Il cliente è obbligato ad attenersi alle regole condominiali o della casa.

7.6 Il cliente è obbligato a trattare la sistemazione, dell`intero inventario e delle strutture esterne con la massima cura. In caso di danni causati colpevolmente dal cliente agli arredi, stanze o all`edificio, questi è obbligato al risarcimento danni. Il cliente è obbligato ad informare immediatamente il locatore in merito a danni. Il cliente è obbligato al risarcimento anche in caso di danni successivi causati in conseguenza del mancato avviso al locatore del danno.

7.7 Al manifestarsi di guasti o problemi, soprattutto inerenti mancanze o difetti nella sistemazione, il cliente è obbligato a intraprendere il possibile per risolvere il guasto o limitare l`eventuale manifestarsi del danno. Il cliente è obbligato ad informare immediatamente il locatore in merito a guasti.

7.8 Al ritorno dal soggiorno il cliente può richiedere una riduzione del prezzo per eventuali prestazioni non ottenute secondo contratto (reclamo) e per le quali egli non ha colpevolmente tralasciato di denunciare immediatamente (senza ritardi) il danno al locatore. Il reclamo deve giungere per iscritto al locatore entro e non oltre un mese dalla fine del soggiorno.

8. Disdetta

8.1. Il locatore può disdire il contratto prima o a inizio soggiorno senza preavviso se il cliente nonostante diversi solleciti non effettua i pagamenti secondo i termini o se ha un comportamento non conforme al contratto tale da rendere per il locatore difficile la prosecuzione del contratto. In questo caso il locatore ha il diritto di richiedere penali di annullamento come da paragrafo 6 di questo contratto di affitto.

8.2 Il contratto può essere disdetto dal cliente o dal locatore se l`adempimento del contratto risulta compromesso, pregiudicato o reso difficile a causa di forza maggiore. Cliente e locatore sono svincolati da qualsiasi obbligo contrattuale. Tuttavia in questi casi l`altra parte contraente ha il diritto di ricevere la restituzione di eventuali prestazioni fornite.


9. Responsabilità del locatore

9.1 Il locatore è responsabile nei confronti del cliente per la messa a disposizione della sistemazione in conformità del contratto e delle leggi.

9.2 Il locatore è responsabile per la scelta e controllo scrupoloso del responsabile alla consegna delle chiavi cosi come di tutte le persone o ditte con incarichi nella sistemazione.

9.3 La responsabilità del locatore per danni al patrimonio è limitato ad un triplo del canone di locazione se il danno non è stato causato né con dolo né con colpa grave.

10. Norme conclusive
10.1 Qualora una clausola di questo contratto risulti essere nulla o inefficace, l\\\'eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali. Clausole nulle o inefficaci saranno sostituite, al locatore e ad atraveo, da altre clausole ritenute valide e che più si avvicinano economicamente e giuridicamente a quelle ritenute nulle.

10.2 . Nel caso di contenzioso giuridico si stabilisce la sede della parte denunciata come foro giudiziale competente.